Benvenuti nel sito del CERFIS

il centro di ricerca dell'Università dell'Aquila per l'ingegneria sismica

World Conference on Structural Control and Monitoring

Si è tenuta a Barcellona nei giorni 15-17 luglio 2014 la sesta edizione della "World Conference on Structural Control and Monitoring" (6WCSCM). Il Prof. Vincenzo Gattulli ha organizzato la special session "Vibration-based Structural Identification and Health Monitoring".

Buoni i risultati ottenuti dal lavoro del gruppo di ricerca capeggiato dai Professori Vincenzo Gattulli e Fabio Graziosi. E’ stato presentato un paper da titolo “Role and perspectives of modal identification in rapid and permanent structural monitoring after an earthquake” dove sono illustrati soprattutto i risultati più significati ottenuti analizzando le misure del sistema di monitoraggio strutturale permanente installato sulla Basilica di S. Maria di Collemaggio e realizzato utilizzando una rete di sensori wireless.

Notevolmente apprezzati anche i risultati ottenuti da Marco Lepidi, storico ricercatore della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila ed attualmente in servizio presso l’Università di Genova. Il suo lavoro, dal titolo “Modelling Solutions for the Linear Dynamics of Coupled TMD-Bridge Systems” e condotto insieme alla collega Federica Tubino, analizza i fenomeni dinamici più interessanti di un modello lineare rappresentativo di una passerella pedonale equipaggiata con un Tuned Mass Damper.

Tra i momenti più belli del convegno bisogna menzionare una Special Session organizzata in onore del Prof T.T. Soong, pioniere nel settore del controllo e del monitoraggio strutturale. Fra i suoi più brillanti allievi e collaboratori ricordiamo il Prof Vincenzo Gattulli, il Prof Billie F. Spencer, il Prof Andrei Reinhorn (emerito alla Buffalo University) ed il giovane Giampaolo Cimellaro, ricercatore all’Università di Torino. Essi hanno ricordato, attraverso una breve presentazione, i momenti più importanti delle loro carriere vissute al fianco del Prof. T.T. Soong.

 

Le immagini più belle del convegno sono state catturata e raccolte nella seguente galleria fotografica.